map_sporades

Esistono diverse possibilità per raggiungere l’Isola di Skopelos utilizzando l’aereo:

– Voli Charter e low cost sono in partenza da diverse città d’Italia Milano, Bologna, Napoli, Venezia Verona, Bari e Roma diretti sull’isola di Skiatos con compagnie Low Cost come la Blu Panorama, Volotea o simili . Questi voli a prezzi abbordabili possono essere individuati presso le Agenzie di Viaggio o direttamente tramite i portali come JETCOST, e-Dreams e altri. Una volta raggiunta l’Isola di Skiathos basta prendere il primo ferry o il primo aliscafo (Flyng Cat) per L’Isola di Skopelos con destinazione preferibile presso il porto di GLOSSA in quanto il tragitto sarà più corto (6 miglia circa) e più vicino alla nostra Proprietà.

RYANAIR effettua voli dal primo Maggio alla fine di Ottobre da Milano (Orio al Serio) con voli low cost a prezzi imbattibili sull’aeroporto di Volos che dista circa 30 km. dal Porto della medesima città, ove si trovano molto facilmente ferry e aliscafi (Flyng Dolphins) diretti all’isola di Skopelos. Il porto di Glossa resta sempre quello preferibile per le ragioni di cui al paragrafo precedente e di costo.

 ALITALIA e AEGEAN fanno anche servizio da PISA sull’aereoporto di SALONICCO, da dove in un paio d’ore circa con l’autobus o l’auto a noleggio si può raggiungere il porto di Volos per poi imbarcarsi per Skopelos e più precisamente sul porto di Glossa. NUOVO!!! Dal 16/06/2016 al 05/09/2016 servizio di HELLENIC SEAWAYS da Salonicco con Flingcat 4 diretto su SKOPELOS A/R!!!

Voli su Atene. Se avrete la possibilità di avere una buona tariffa di volo su Atene sappiate che esiste un servizio autobus che vi porta direttamente ad Agios Konstantinos in perfetta coincidenza con i Flyng Dolphins (Aliscafi) che raggiungono il porto di Glossa a Skopelos in circa una ora e mezza.

Gli aeroporti di riferimento sono quelli di ATENE  (LINK) SALONICCO, (LINK) , VOLOS , (LINK) e SKIATHOS , (LINK) . Sul internet è possibile trovare voli low cost stagionali di questi quattro aeroporti oppure è sufficiente interpellare la vostra agenzia viaggi dandogli queste quattro destinazioni di arrivo. Ovviamente le tratte di VOLOS con RYANAIR  o SKIATHOS ( per esempio con BLU PANORAMA da Roma e Bologna o VOLOTEA da Bari, Napoli, Venezia o Torino ed altre ancora)  saranno le meno costose.

 

Le compagnie di Ferries ed aliscafi (Fling Cat) da VOLOS ed Agios Constantinos (Kamena Vourla) per le isole di Skiathos, Skopelos ed Alonissos più conosciute sono la ANES LINES , (LINK) , la  HELLENIC SEAWAYS LINES  (LINK) ed altre che si stanno affacciando sul mercato ogni stagione con partenze alternative e tariffe più o meno convenienti che possono essere riservate direttamente dal vostro computer con la carta di credito e/o altri sistemi di pagamento. Altre compagnie fanno servizio ferry partendo dall’isola di Evia (Anes Lines da Mantoudi).

Varie possibilità di raggiungere l’isola di Skopelos in auto o moto con la nave:

– I porti di partenza più utilizzati con varie compagnie di navigazione come :- SUPERFAST FERRYES, MINOAN LINES, ANEK LINES ecc… sono quelli di Venezia, Ancona, Bari,Brindisi.

– Come destinazione il porto di  IGOUMENITZA è interessante per chi vuole raggiungere l’isola di Skopelos dal porto di VOLOS ove vi sono la maggior parte di partenze ferry ogni giorno. Durante tragitto che oggi è per la maggior parte autostradale e/o a mezzo superstrada si passa anche dal sito delle METEORE (Kalambaka) che rappresenta une delle attrazioni turistiche principali della Grecia.

– Come destinazione il porto di  PATRASSO può essere interessante per il ritorno al continente prendendo il ferry che porta a  KAMENA VOURLA (Agios Konstantinos) e conoscere così il sito storico delle TERMOPILI e attraversare il PARNASSO con una possibile escursione anche al sito antico di DELPHI prima di prendere il traghetto che vi porterà in Italia.

Normalmente tutte le compagnie dei Ferries che partono dall’Italia permettono l’alternanza dei porti di ritorno dalla Grecia, per cui è possibile arrivare ad Igoumenitza e ritornare da Patrasso o viceversa.